In corrispondenza della fine dell’anno è opportuno esaminare la propria posizione di forfettario, al fine di verificare se non si incorre in specifiche cause di esclusione. Visto che accorgersene l’anno successivo in sede di dichiarazione dei redditi potrebbe creare diverse problematiche.
Le cause di esclusione da tenere presente sono:
- Le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro, con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta: occorre verificare che il fatturato non sia prevalentemente a favore dei suddetti soggetti pena la decadenza dal regime agevolato;
- Coloro che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e/o assimilati (es. pensione) di importo superiore a 30.000 Euro lordi: occorre verificare che il suddetto limite non sia stato superato pena la decadenza dal regime agevolato.
Per qualsiasi dubbio, contattaci! Saremo lieti di poterti aiutare a dare la giusta impostazione alla tua attività imprenditoriale.