Continuano a crescere le agevolazioni a sostegno delle Startup Innovative e delle PMI Innovative

Continuano a crescere le agevolazioni a sostegno delle Startup Innovative e delle PMI Innovative

Queste misure e incentivi fiscali sono stati implementati per promuovere l’innovazione, la crescita economica e l’occupazione giovanile, in particolare nell’ambito dell’economia digitale. Ma quali sono?

Sostegno alla nascita e allo sviluppo delle Startup

Il Decreto Legge n.179/2012 ha rappresentato un punto di partenza importante, introducendo un quadro normativo volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative, le cosiddette Startup. Queste imprese beneficiano di una serie di agevolazioni, che vanno dalla semplificazione delle procedure di costituzione alla riduzione degli oneri iniziali, nonché di incentivi fiscali mirati e di supporto per l’assunzione di personale qualificato.

Investimento in attività di Ricerca e Sviluppo e inserimento di personale qualificato

Vengono incoraggiate le iniziative di investimento nel capitale di rischio di queste imprese, fondamentali per la loro crescita. Le Startup innovative devono soddisfare specifici criteri, che includono l’impegno in attività di ricerca e sviluppo e l’impiego di personale altamente qualificato. A queste imprese sono riconosciute deroghe rispetto alle normative sulle società di comodo, evitando quindi le penalizzazioni fiscali previste per quest’ultime.

Utilizzo del crowdfunding

La Legge di Bilancio 2017 ha esteso il crowdfunding, una modalità innovativa di raccolta di capitale, non solo alle Startup, ma a tutte le PMI, ampliando così le fonti di finanziamento disponibili per le imprese in fase di crescita.

Incentivi in regime de minimis

Il Decreto Legge Rilancio ha introdotto ulteriori incentivi, in regime de minimis, per gli investimenti nelle Startup e PMI innovative. Queste misure permettono di beneficiare di detrazioni fiscali sugli investimenti nel capitale sociale di queste imprese, con specifiche condizioni e limiti massimi di investimento.

Esenzione da imposte e plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni

Il Decreto Sostegni-bis ha temporaneamente esentato da imposte le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in start-up e PMI innovative, incentivando gli investimenti e il reinvestimento in queste imprese.

Ulteriori agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti in via si approvazione

È ancora in discussione la proposta di Legge A.S. 816, “Promozione e sviluppo delle Startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” che mira a ulteriori agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti per le Startup e le PMI innovative. Questo sottolinea l’impegno continuo del Governo nel fornire un ambiente favorevole per lo sviluppo di imprese innovative in Italia, promuovendo la crescita economica e l’occupazione nel settore tecnologico.

Articoli Correlati

Essere primi su Google? Non basta più.

Essere primi su Google? Non basta più.

Per molte aziende la prima posizione su Google è il traguardo più ambito per ottenere visibilità online. Nel panorama digitale attuale però questo obiettivo è sempre meno rilevante. Gli algoritmi di ricerca evolvono costantemente, le pagine dei risultati (SERP) diventano sempre più complesse e personalizzate, e la competizione si gioca oggi sul terreno della qualità, […]

Agricoltore biologico: 5 passi per avviare un’attività imprenditoriale che funziona

Agricoltore biologico: 5 passi per avviare un’attività imprenditoriale che funziona

Vuoi trasformare la tua passione per la natura in un’impresa agricola sostenibile? Ecco i 5 step fondamentali: 1️⃣ Formazione e competenze tecnichePer operare in modo efficace serve una base solida: agronomia, fertilità del suolo, gestione dell’acqua, lotta biologica, rotazioni colturali. Spesso servono corsi specifici riconosciuti sul biologico, bandi regionali, master agrari, oppure affiancamento a tecnici […]

I nuovi bandi camerali in partenza da Settembre

I nuovi bandi camerali in partenza da Settembre

Piccole imprese per il territorioDedicato alle imprese del commercio, della ristorazione, pasticcerie e gelaterie e iscritte all’albo delle lavorazioni Artistico Tradizionali.Finanzia: ristrutturazioni, acquisto macchinari e attrezzature, comunicazione e promozione.Contributo al 40% con un massimale di € 7.000 (consentiti progetti di almeno 5.000€).Spese fatturate dal 01/05/2025 al 31/07/2026Presentazione domande il 17 settembre. Bando innovazione digitaleAperto a […]