Perché aprire un Autolavaggio: una scelta imprenditoriale in crescita

Perché aprire un Autolavaggio: una scelta imprenditoriale in crescita

Il lavaggio di automobili è un servizio costantemente richiesto per il mantenimento dell’igiene e per la cura dei veicoli, e in forte espansione visto l’aumento esponenziale di auto in circolazione. Rappresenta quindi una possibilità remunerativa per chi ha intenzione di sviluppare un’attività imprenditoriale in questo settore.

Step n. 1: cosa occorre valutare?

  • Individua la zona più adatta: vicina a centri commerciali, su una strada provinciale o nelle vicinanze di un distributore di benzina, dove il traffico è particolarmente elevato. Inoltre, potrebbe essere un’ipotesi interessante affiancare al lavaggio auto la presenza di un bar caffetteria, una piccola rivendita di ricambi auto o un’autofficina meccanica;
  • Definisci i servizi accessori e di manutenzione minore, ad esempio: il lavaggio della tappezzeria, la sanificazione, il trattamento a vapore per rimuovere macchie, la lucidatura e protezione della carrozzeria, il trattamento idrorepellente per i vetri, la pulitura di cerchi e pneumatici, il controllo e la sostituzione di liquidi (olio, liquido lavavetri), la sostituzione delle spazzole tergicristallo e il gonfiaggio degli pneumatici e la ricarica per veicoli elettrici;
  • Valuta la tipologia di autolavaggio a seconda delle tue possibilità e risorse economiche. Scegli quindi se avviare un’attività tradizionale servita da personale competente, un autolavaggio self-service o un autolavaggio a domicilio, che consente di poter usufruire di un servizio professionale, rapido e completo a casa propria. In questo caso, è necessario attrezzarsi con strumenti portatili e prodotti detergenti e assumere personale specializzato. La tipologia di lavaggio a domicilio permette di suddividere il lavoro in più zone, creando una rete di operatori disponibili in diverse località, in modo da coprire, la provincia o parte di una regione.

I requisiti essenziali

  • Come per qualsiasi altra attività autonoma, l’apertura di un autolavaggio necessita di avere raggiunto la maggiore età;
  • Non avere in corso condanne, sentenze e altri procedimenti legali;
  • Non avere mai subito fallimenti;

N.B. Questo tipo di attività non richiede un titolo di studio e la necessità di frequentare corsi di formazione particolari.

Gli adempimenti necessari

  • Apertura posizione Iva (45.20.91 – Lavaggio auto, che comprende le attività di lavaggio auto, lucidatura e servizi similari, incluso l’autolavaggio self-service);
  • Iscrizione della nuova attività presso la Camera di Commercio di riferimento;
  • Invio informazione alle autorità comunali dell’inizio attività, che provvederanno a effettuare le necessarie verifiche e ispezioni, sicurezza, normativa antincendio, rispetto per l’ambiente e regole di igiene, con l’ulteriore necessità di ottenere la certificazione da parte del comando locale dei Vigili del Fuoco;
  • Richiesta alle autorità locali l’autorizzazione per lo scarico delle acque reflue e lo smaltimento dei rifiuti liquidi e le certificazioni di conformità relativi agli impianti, sia per le emissioni dannose che per l’impatto acustico, trattandosi di un lavoro che implica un notevole consumo e utilizzo di acqua e di detergenti e la presenza di impianti sempre attivi.

Per non commettere errori in questa fase, ti consigliamo di affidarti ad un esperto. Contatta il team di Open per ricevere una consulenza un supporto tecnico per l’avvio e lo sviluppo della tua attività, saremo lieti di aiutarti a realizzare il tuo progetto professionale!

Articoli Correlati

Clima aziendale: i segreti per un ambiente di lavoro stimolante e produttivo!

Clima aziendale: i segreti per un ambiente di lavoro stimolante e produttivo!

Il clima aziendale rappresenta lo stato d’animo collettivo all’interno di un’organizzazione. Si tratta di un aspetto fondamentale per determinare il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, la produttività dell’azienda. Un ambiente lavorativo positivo può favorire l’impegno, la collaborazione e l’innovazione, mentre un clima negativo tende a creare insoddisfazione, demotivazione e alti tassi di turnover cosa […]

E-Commerce: 5 errori da evitare per far crescere la tua vendita online.

E-Commerce: 5 errori da evitare per far crescere la tua vendita online.

Se stai pianificando di avviare un e-commerce o sei prossimo al lancio, è importante conoscere (ed evitare) gli errori strategici più frequenti che si possono incontrare nelle prime fasi di sviluppo. Queste trappole, in cui in modo inconsapevole cadiamo, possono compromettere le performance di vendita e i tassi di conversione, generando la convinzione sbagliata “il […]

Con il concordato preventivo biennale, il sistema delle imposte sostitutive arriva a 13 aliquote diverse

Con il concordato preventivo biennale, il sistema delle imposte sostitutive arriva a 13 aliquote diverse

Tanti livelli di tassazione piatta alternativi all’Irpef, differenziati per tipo di reddito o situazione del contribuente, che si sono moltiplicati negli ultimi anni, proprio mentre l’imposta personale “generale” per il 2024 ha tre aliquote: 15%, 35% e 43%, quindi spesso molto convenienti. Il livello minimo di flat tax è il 3%. È stato introdotto dal […]