Perché aprire un Autolavaggio: una scelta imprenditoriale in crescita

Perché aprire un Autolavaggio: una scelta imprenditoriale in crescita

Il lavaggio di automobili è un servizio costantemente richiesto per il mantenimento dell’igiene e per la cura dei veicoli, e in forte espansione visto l’aumento esponenziale di auto in circolazione. Rappresenta quindi una possibilità remunerativa per chi ha intenzione di sviluppare un’attività imprenditoriale in questo settore.

Step n. 1: cosa occorre valutare?

  • Individua la zona più adatta: vicina a centri commerciali, su una strada provinciale o nelle vicinanze di un distributore di benzina, dove il traffico è particolarmente elevato. Inoltre, potrebbe essere un’ipotesi interessante affiancare al lavaggio auto la presenza di un bar caffetteria, una piccola rivendita di ricambi auto o un’autofficina meccanica;
  • Definisci i servizi accessori e di manutenzione minore, ad esempio: il lavaggio della tappezzeria, la sanificazione, il trattamento a vapore per rimuovere macchie, la lucidatura e protezione della carrozzeria, il trattamento idrorepellente per i vetri, la pulitura di cerchi e pneumatici, il controllo e la sostituzione di liquidi (olio, liquido lavavetri), la sostituzione delle spazzole tergicristallo e il gonfiaggio degli pneumatici e la ricarica per veicoli elettrici;
  • Valuta la tipologia di autolavaggio a seconda delle tue possibilità e risorse economiche. Scegli quindi se avviare un’attività tradizionale servita da personale competente, un autolavaggio self-service o un autolavaggio a domicilio, che consente di poter usufruire di un servizio professionale, rapido e completo a casa propria. In questo caso, è necessario attrezzarsi con strumenti portatili e prodotti detergenti e assumere personale specializzato. La tipologia di lavaggio a domicilio permette di suddividere il lavoro in più zone, creando una rete di operatori disponibili in diverse località, in modo da coprire, la provincia o parte di una regione.

I requisiti essenziali

  • Come per qualsiasi altra attività autonoma, l’apertura di un autolavaggio necessita di avere raggiunto la maggiore età;
  • Non avere in corso condanne, sentenze e altri procedimenti legali;
  • Non avere mai subito fallimenti;

N.B. Questo tipo di attività non richiede un titolo di studio e la necessità di frequentare corsi di formazione particolari.

Gli adempimenti necessari

  • Apertura posizione Iva (45.20.91 – Lavaggio auto, che comprende le attività di lavaggio auto, lucidatura e servizi similari, incluso l’autolavaggio self-service);
  • Iscrizione della nuova attività presso la Camera di Commercio di riferimento;
  • Invio informazione alle autorità comunali dell’inizio attività, che provvederanno a effettuare le necessarie verifiche e ispezioni, sicurezza, normativa antincendio, rispetto per l’ambiente e regole di igiene, con l’ulteriore necessità di ottenere la certificazione da parte del comando locale dei Vigili del Fuoco;
  • Richiesta alle autorità locali l’autorizzazione per lo scarico delle acque reflue e lo smaltimento dei rifiuti liquidi e le certificazioni di conformità relativi agli impianti, sia per le emissioni dannose che per l’impatto acustico, trattandosi di un lavoro che implica un notevole consumo e utilizzo di acqua e di detergenti e la presenza di impianti sempre attivi.

Per non commettere errori in questa fase, ti consigliamo di affidarti ad un esperto. Contatta il team di Open per ricevere una consulenza un supporto tecnico per l’avvio e lo sviluppo della tua attività, saremo lieti di aiutarti a realizzare il tuo progetto professionale!

Articoli Correlati

Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

L’attività di Influencer Marketing, ormai riconosciuta come una vera professione, sarà regolamentata anche dal punto di vista fiscale, grazie all’introduzione di un codice Ateco dedicato. Da Aprile 2025, in Italia sarà operativo il codice Ateco 73.11.03, pensato appositamente per Influencer e Creator Digitali. Gli influencer che lavorano in modo continuativo e sono titolari di Partita […]

Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: perché ci sono posti vacanti e candidati inoccupati?

Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: perché ci sono posti vacanti e candidati inoccupati?

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è una questione complessa che riflette il disallineamento tra le competenze offerte dai candidati e quelle richieste dal mercato. Questo fenomeno richiede un intervento su più livelli, con azioni specifiche sul sistema formativo e professionale per garantire che i programmi scolastici e universitari siano aggiornati e riflettano […]

Scoprire il futuro: i settori chiave per le neoimprese nel 2025

Scoprire il futuro: i settori chiave per le neoimprese nel 2025

Nel 2025, diversi settori si preannunciano come particolarmente promettenti per le neoimprese, grazie a trend di crescita e innovazione. Ecco un’analisi dei principali settori in crescita e delle opportunità che offrono. Settore EnergeticoIl settore energetico continua a essere un leader in termini di crescita, con un incremento previsto delle assunzioni del 28% secondo i dati […]