Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

L’attività di Influencer Marketing, ormai riconosciuta come una vera professione, sarà regolamentata anche dal punto di vista fiscale, grazie all’introduzione di un codice Ateco dedicato.
Da Aprile 2025, in Italia sarà operativo il codice Ateco 73.11.03, pensato appositamente per Influencer e Creator Digitali.

Gli influencer che lavorano in modo continuativo e sono titolari di Partita IVA, potranno finalmente classificare la propria attività con un codice Ateco specifico. Questo codice, sviluppato grazie alla collaborazione tra Istat, Eurostat, l’Associazione Italiana Content & Digital Creators e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, inquadra finalmente in maniera precisa questa nuova categoria professionale.
Finora, questi professionisti hanno dovuto arrangiarsi con codici generici che non rispecchiavano le numerose e complesse attività che comprende la Creator Economy.

Con l’introduzione del nuovo codice Ateco, il riconoscimento normativo della professione di influencer raggiunge finalmente un punto di svolta tanto attesa. Nel frattempo, i consumatori stanno diventando più consapevoli nell’identificare e comprendere le diverse forme di pubblicità, mentre gli influencer si mostrano sempre più preparati e competenti anche sugli aspetti legali della loro attività.

Come adeguarsi al nuovo codice

Per allinearsi al nuovo Codice Ateco 73.11.03, è necessario:

  • Verificare l’attività svolta: assicurarsi che le proprie attività rientrino nelle categorie coperte dal nuovo codice.
  • Aggiornare la Partita IVA: chi possiede già una Partita IVA dovrà modificarne il codice Ateco associato, comunicando la variazione all’Agenzia delle Entrate.

Se non già effettuato, ricordiamo che è necessario procedere con l’iscrizione alla Gestione Separata INPS per adempiere agli obblighi previdenziali.

Invia un’email a info@openimpresaparma.it per richiedere supporto, per aprire la tua Partita IVA o per aggiornare la tua posizione!

Articoli Correlati

Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: perché ci sono posti vacanti e candidati inoccupati?

Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: perché ci sono posti vacanti e candidati inoccupati?

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è una questione complessa che riflette il disallineamento tra le competenze offerte dai candidati e quelle richieste dal mercato. Questo fenomeno richiede un intervento su più livelli, con azioni specifiche sul sistema formativo e professionale per garantire che i programmi scolastici e universitari siano aggiornati e riflettano […]

Scoprire il futuro: i settori chiave per le neoimprese nel 2025

Scoprire il futuro: i settori chiave per le neoimprese nel 2025

Nel 2025, diversi settori si preannunciano come particolarmente promettenti per le neoimprese, grazie a trend di crescita e innovazione. Ecco un’analisi dei principali settori in crescita e delle opportunità che offrono. Settore EnergeticoIl settore energetico continua a essere un leader in termini di crescita, con un incremento previsto delle assunzioni del 28% secondo i dati […]

Stai pensando di lanciare un podcast? Come aprire la partita IVA in modo corretto!

Stai pensando di lanciare un podcast? Come aprire la partita IVA in modo corretto!

Avviare un’attività di podcasting non consiste solo nel creare contenuti digitali e sonori di qualità, ma anche affrontare in modo corretto gli aspetti burocratici e fiscali per l’avvio di una vera e propria impresa. Se stai pensando di trasformare la tua passione per il podcast in un lavoro e di intraprendere un’attività strutturata che ti […]