Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

Professione Influencer: creato un codice ATECO ad hoc con nuove regole fiscali

L’attività di Influencer Marketing, ormai riconosciuta come una vera professione, sarà regolamentata anche dal punto di vista fiscale, grazie all’introduzione di un codice Ateco dedicato.
Da Aprile 2025, in Italia sarà operativo il codice Ateco 73.11.03, pensato appositamente per Influencer e Creator Digitali.

Gli influencer che lavorano in modo continuativo e sono titolari di Partita IVA, potranno finalmente classificare la propria attività con un codice Ateco specifico. Questo codice, sviluppato grazie alla collaborazione tra Istat, Eurostat, l’Associazione Italiana Content & Digital Creators e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, inquadra finalmente in maniera precisa questa nuova categoria professionale.
Finora, questi professionisti hanno dovuto arrangiarsi con codici generici che non rispecchiavano le numerose e complesse attività che comprende la Creator Economy.

Con l’introduzione del nuovo codice Ateco, il riconoscimento normativo della professione di influencer raggiunge finalmente un punto di svolta tanto attesa. Nel frattempo, i consumatori stanno diventando più consapevoli nell’identificare e comprendere le diverse forme di pubblicità, mentre gli influencer si mostrano sempre più preparati e competenti anche sugli aspetti legali della loro attività.

Come adeguarsi al nuovo codice

Per allinearsi al nuovo Codice Ateco 73.11.03, è necessario:

  • Verificare l’attività svolta: assicurarsi che le proprie attività rientrino nelle categorie coperte dal nuovo codice.
  • Aggiornare la Partita IVA: chi possiede già una Partita IVA dovrà modificarne il codice Ateco associato, comunicando la variazione all’Agenzia delle Entrate.

Se non già effettuato, ricordiamo che è necessario procedere con l’iscrizione alla Gestione Separata INPS per adempiere agli obblighi previdenziali.

Invia un’email a info@openimpresaparma.it per richiedere supporto, per aprire la tua Partita IVA o per aggiornare la tua posizione!

Articoli Correlati

Essere primi su Google? Non basta più.

Essere primi su Google? Non basta più.

Per molte aziende la prima posizione su Google è il traguardo più ambito per ottenere visibilità online. Nel panorama digitale attuale però questo obiettivo è sempre meno rilevante. Gli algoritmi di ricerca evolvono costantemente, le pagine dei risultati (SERP) diventano sempre più complesse e personalizzate, e la competizione si gioca oggi sul terreno della qualità, […]

Agricoltore biologico: 5 passi per avviare un’attività imprenditoriale che funziona

Agricoltore biologico: 5 passi per avviare un’attività imprenditoriale che funziona

Vuoi trasformare la tua passione per la natura in un’impresa agricola sostenibile? Ecco i 5 step fondamentali: 1️⃣ Formazione e competenze tecnichePer operare in modo efficace serve una base solida: agronomia, fertilità del suolo, gestione dell’acqua, lotta biologica, rotazioni colturali. Spesso servono corsi specifici riconosciuti sul biologico, bandi regionali, master agrari, oppure affiancamento a tecnici […]

I nuovi bandi camerali in partenza da Settembre

I nuovi bandi camerali in partenza da Settembre

Piccole imprese per il territorioDedicato alle imprese del commercio, della ristorazione, pasticcerie e gelaterie e iscritte all’albo delle lavorazioni Artistico Tradizionali.Finanzia: ristrutturazioni, acquisto macchinari e attrezzature, comunicazione e promozione.Contributo al 40% con un massimale di € 7.000 (consentiti progetti di almeno 5.000€).Spese fatturate dal 01/05/2025 al 31/07/2026Presentazione domande il 17 settembre. Bando innovazione digitaleAperto a […]